Descrittivo:
Cappuccio con baverina. Modello con un'apertura per gli occhi e un'altra per introdurvi la testa. Queste aperture sono rimagliate al pezzo principale con una cucitura di 15 mm. La finitura viene effettuata con una cucitura detta di sicurezza che parte dalla parte superiore dell'apertura per gli occhi e finisce dietro il collo. Il filo per cucire utilizzato è dello stesso materiale del tessuto.
Punti forti: anti-incendio
Materiali :
STRUTTURA : Maglia Interlock 50% meta-aramide / 50% Viscosa FR, 220 g/m²
Istruzioni per l'uso :
Abbigliamento di protezione (passamontagna) per lavoratori di industrie esposte al calore, ignifugo e antistatico, permette di avvicinarsi a fuoco e forni.
Protegge la testa dell'utilzzatore in caso di possibili ferite provocate dal contatto con la fiamma e/o con il calore, proteggendo contro la propagazione della fiamma.
Protegge contro il calore quando indossato sotto vestiti da sopra della stessa natura e caratteristiche (es : gamma TONGA2, gamma BORNEO, gamma BORNEO2, ecc...).
Per maggiori dettagli si vedano le performances riportate qui sotto.
Per una protezione ottimale, INDOSSARE QUESTO CAPO DI ABBIGLIAMENTO TASSATIVAMENTE CHIUSO, con vestiti da sopra, guanti e stivali della stessa natura e caratteristiche.
Limiti d'uso :
Prima di indossare questo capo d'abbigliamento, verificare che esso non sia sporco né usato, tutto ciò provocherebbe un abbassamento della sua efficacia.
E' sconsigliato utilizzare il passamontaga oltre i propri livelli di performance e per delle protezioni che non rientrano nell'ambito d'applicazione.
QUESTO DPI NON DEVE ESSERE UTLIZZATO PER ENTRARE NEL FUOCO SENZA CASCO E APPARECCHIO RESPIRATORIO.
In particolare, il livello di protezione può essere diminuito da un cattivo utilizzo come per esempio :
- Regime intensivo (meccanico o chimico) ;
- Cattiva regolazione della posizione;
- Impregnazione di grassi, oli , prodotti chimici.... ;
- Ogni sorta di sporco.
E' stato realizzato con un materiale che permette la dissipazione delle cariche elettrostatiche in superficie. E' racommandabile che questo capo d'abbigliamento abbia un buon contatto con la pelle, la persona che indossa il capo di protezione a dissipazione elettrostatica deve essere collegata alla terra in maniera appropriata.
L'utilizzatore sarà il solo a decidere il tipo di protezione che gli conviene utilizzare e l'associazione corretta dell'abbigliamento da sotto e/o dei passamontagna con gli accessori opzionali.
I vestiti di protezione a dissipazione elettrostatica non devono essere tolti in luoghi infiammabili o esplosivi o nel caso della manipolazione di sostanze infiammabili o esplosive. Questi indumenti di protezione a dissipazione elettrostatica non devono essere utilizzati in luoghi arricchiti di ossigeno senza accordo preliminare dell'ingegnere responsabile della sicurezza.
Le proprietà elettrostatiche dipendono anche dall'umidità relativa ambientale : l'eliminazione delle cariche elettrostatiche è migliore quando l'umidità aumenta.
Un solo indumento non può offrire una protezione completa.
Questo indumento va indossato con un dispositivo di protezione delle medesime disposizioni normative EN14116 o EN533, EN1149-5 (es: gamma TONGA2, gamma BORNEO, gamma BORNEO2, ecc...). E' necessario essere completamente equipaggiati, abbigliamento da sotto, completo o combinazione e scarpe che permettono l'eliminazione delle cariche elettrostatiche ad esempio.
La resistenza tra la persona e la terra deve essere inferiore a 10e8 Ohms portando scarpe adatte.
**La performance di dissipazione elettrostatica dell' indumento può essere alterata con l'utilizzo, l'usura, il lavaggio e un' eventuale contaminazione.
Lo stress termico può essere ridotto o eliminato attraverso il corretto utilizzo di indumenti intimi e una ventilazione adatta.
E' necessario notare che le prove effettuate su questo prodotto sono state realizzate in laboratorio e non rispecchiano necessariamente la realtà. Alcuni fattori potrebbero influenzare questi risultati, ad esempio l'utilizzo in condizioni di calore eccessivo o in ambienti meccanici aggressivi (abrasione, taglio, lacerazione). Il fornitore non dovrà ritenersi responsabile di qualsiasi utilizzo scorretto di questi indumenti.
**Un insieme di protezione a dissipazione elettrostatica deve coprire in maniera permanente tutti i materiali non-dissipativi durante un utilizzo normale (che include flessioni e movimenti).
Verificare le cuciture, le chiusure, l'integrità del tessuto. Non utilizzare nel caso si constati un difetto. La durata di vita dell' indumento è in funzione del suo stato generale dopo l'utilizzo (usure, ecc...).
Alla fine della sua vita, questo indumento deve necessariamente essere eliminato rispettando: le procedure interne dell'installazione, la legislazione in vigore e le restrizioni legate all'ambiente.
Non utilizzare al di fuori del suo ambito d'utilizzo definito nelle istruzioni sottostanti.
Questo indumento non contiene sostanze conosciute come cancerogene, né tossiche, né suscettibili di provocare delle allergie alle persone sensibili.
Istruzioni di stoccaggio :
Stoccare questi prodotti, al fresco, al secco, al riparo dalla luce e dal gelo nel suo imballaggio originale.
Istruzioni di pulizia / di manutenzione :
Lavaggio domestico a una temperatura massima di 60°C, (massimo 12 lavaggi), trattamento meccanico normale, risciacquo a temperatura normale e centrifuga normale. Cloraggio escluso. Non lavare a secco. Non asciugare in asciugabiancheria a tamburo rotante. Non stirare.
Attenzione*, questo indumento può avere un restringimento importante nel momento dei primi cicli di lavaggio. E' necessario tenerne conto al momento della scelta delle taglie.
Prestazioni :
Conforme alle direttive europee 89/686, in particolare in termini d'ergonomia, d'innocuità, di comfort e alle norme europee:
- EN340:2003 (Esigenze generali):
- Variazioni dimensionali (NF EN 25077:2007 - ISO 6330:2002):
-> Dopo 5 lavaggi domestici a 60°C + asciugatura all'aria : CONFORME (+/-3%)* ;
-> Dopo 12 lavaggi domestici a 60°C + asciugatura all'aria : CONFORME (+/-3%) *;
- EN14116:2008 (Vestiti di protezione contro il calore e le fiamme - Materiali e assemblaggio di materiali a propagazione di fiamma limitata) - Indice 3, materiali che non producono alcuna propagazione di fiamma e che non formano alcun buco a contatto di una fiamma, che presentano solamente una fiamma persistente limitata dopo 12 lavaggi domestici a 60°C + asciugatura all'aria: 3/ 12H / 60 ;
- EN1149-5:2008** (secondo l' EN1149-1:2006) - (Vestiti di protezione - Proprietà elettrostatiche - Parte 1 : Metodo di prova per la resistività di superficie) :
-> Dopo 12 lavaggi domestici à 60°C + asciugatura all'aria : CONFORME (Resistenza di superficie : R =< 2,5x10e9 Ohms).
Taglie :
unica
Colori :
Blu
. EN1149-5:2008 |
Proprietà elettrostatiche - Parte 5: Requisiti prestazionali dei materiali e di progettazione |
|
|
R=<2,5x10e9 Ohms : |
. EN14116:2008 |
Vestito di protezione contro Rischi dovuti al Calore e al Fuoco |
|
|
3/ 12H / 60 : Indice di resistenza di materiale (da 1 a 3)
|